N.O.V.A. 3, recensione del miglior FPS per iOS

di Davide 5

N.O.V.A. 3 – Near Or …
Peso: 1646 MB
Prezzo: 5.49 Euro
Download da App Store

Dopo una lunga attesa finalmente N.O.V.A. 3 è disponibile su App Store. Il mese scorso ho avuto modo di provare il gioco in anteprima e sono rimasto davvero colpito da questa produzione Gameloft.

Il terzo episodio di N.O.V.A. setta nuovi standard per il mondo dei giochi portatili, ci troviamo di fronte ad un titolo che non ha niente da invidiare ai prodotti per console casalinghe.

Grafica e sonoro

A livello tecnico N.O.V.A. 3 è uno dei migliori titoli per iOS. Il gioco sfrutta il motore proprietario di Gameloft, lo stesso usato per Modern Combat 3, aggiornato e ripulito per supportare effetti grafici ancora più incredibili. Strepitoso anche il design dei personaggi e delle ambientazioni, il look “stile Crysis” funziona, vince e convince.

Sulla grafica è necessario aprire un piccolo paragrafo, visto che ho avuto modo di provare il gioco su vari device. Sul mio vecchio iPod Touch 3G il gioco parte, ma i rallentamenti sono vistosi, va meglio invece sull’iPod Touch 4G. Stesso discorso si può fare per l’iPhone, sul 3GS i rallentamenti sono più che evidenti, mentre su iPhone 4 e 4S si può giocare senza alcun problema.

La situazione cambia, in meglio, se abbiamo un iPad, testato su iPad 2 e iPad 3 il gioco è veramente spettacolare, graficamente superbo, con effetti grafici strepitosi, in particolare per quanto riguarda le esplosioni e l’effetto del fumo.

Giudizio positivo anche per quanto riguarda le musiche, evocative e “metalliche” al punto giusto. Superlativi gli effetti sonori, nettamente sopra la media del genere.

N.O.V.A. 3

Giocabilità e longevità

N.O.V.A. 3 mantiene intatta la formula di gioco dei suoi predecessori, con qualche piccola novità di fondo che rende il gameplay più accattivante. Il nostro eroe può contare su nuove armi e su alcuni nuovi poteri devastanti che vi permetteranno di affrontare i nemici più temibili senza alcuna paura.

Il gioco presenta una campagna single player che vi terrà impegnati per parecchie ore, in particolare al livello di difficoltà più alto la sfida è davvero molto elevata. Le varie aree sono ben strutturate ed offrono la possibilità di affrontare il gioco in maniera differente, in alcuni stage dovrete avanzare e sparare a tutto e tutti, mentre in altri al contrario sarà necessario adottare una tattica più riflessiva e meno dedita all’azione.

Purtroppo non ho avuto modo di testare il comparto multiplayer, sulla modalità multigiocatore torneremo a parlare in un secondo momento, con un post approfondito e dettagliato.

Sistema di controllo

Il sistema di controllo di N.O.V.A 3 è basato su una versione evoluta dello schema già visto in Modern Combat 3. La versione beta che ho avuto modo di provare in anteprima aveva alcuni piccoli problemi con i controlli, fortunatamente superati in questa versione finale.

Come da tradizione Gameloft, i comandi sono intuitivi e molto comodi, in alcune sezioni inoltre sarà necessario usare accelerometro e giroscopio, opzione che rende il gameplay più dinamico.

N.O.V.A. 3 Gameloft

Giudizio finale

N.O.V.A. 3 è senza dubbio il miglior sparatutto per iOS, al pari del più volte citato Modern Combat 3. Una avventura appassionante ed avvincente, azione frenetica e gameplay ben calibrato. A livello tecnico poi ci troviamo di fronte allo stato dell’arte su iPhone e iPad, con animazioni sublimi ed una grafica di primissima qualità, a livello dei titoli per Nintendo 3DS e PS Vita.

Per concludere vi dico che N.O.V.A. 3 è un must assoluto, un gioco da avere a qualsiasi costo, consigliatissimo a tutti coloro che amano il genere.

Voto 9

Commenti (5)

  1. Gioco strepitoso, appena acquistato.

    Davvero al top, sia graficamente che a livello di gameplay.

  2. Sono arrivato alla missione 5 e per ora posso dire che il gioco è fantastico?

    Ma ci sono trucchi e codici per proseguire?

  3. Ciao Giulio, nessun trucco per ora, continua a seguirci perchè potrebbero esserci delle sorprese in tal senso ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>