Prince Of Persia Classic per iPhone e iPad, la recensione

di Davide 1

Prince Of Persia Classic

Prince of Persia® C …
Peso: 194 MB
Prezzo: 1.59 Euro
Download da App Store
Prince of Persia Cla …
Peso: 173 MB
Prezzo: 2.39 Euro
Download da App Store

UbiSoft ha da poco pubblicato su App Store Prince Of Persia Classic, remake con grafica in HD del primo episodio di Prince Of Persia uscitò a metà degli anni 80. Il capolavoro di Jordan Mechner torna su iPhone e iPad con una grafica completamente rinnovata, in linea con lo stile usato in Prince Of Persia Le Sabbie Del Tempo.

Il gioco è disponibile in due versioni, una per iPhone ed iPod Touch (in vendita a 1,59 euro) ed una ottimizzata per iPad/iPad 2, venduta al prezzo di 2,39 euro. Dopo il salto trovate la recensione, buona lettura.

Grafica e sonoro

Tecnicamente parlando i grafici di UbiSoft hanno fatto davvero un ottimo lavoro nel tirare a lucido Prince Of Persia. Lo stile grafico, come detto, si ispira a quello de Le Sabbie Del Tempo (uscito nel 2003), con ambientazioni mozzafiato, modelli fluidi e dettagliati e animazioni curatissime. In particolare il gioco da il meglio sui device dotati di display Retina (iPhone 4G, iPhone 4, iPhone 4S), nulla da dire anche per quanto riguarda la versione per iPad, perfetta in ogni pixel.

La colonna sonora presenta i brani originali in versione remixata, anche gli effetti sono stati ripuliti ed aggiornati agli standard ordierni, le musiche di Prince Of Persia Classic sono magiche e fiabesche, consiglio di giocare con l’audio al massimo per non perdersi neanche una nota.

Giocabilità e longevità

Prince Of Persia è un capolavoro, su questo non ci piove, oggi come 25 anni fa, POP è un gioco adrenalinico e mozzafiato. Rispetto al gioco originale non cambia molto, l’avventure del principe di persia è esattamente quella che tutti abbiamo conosciuto negli anni 80, in questo caso però troviamo tre diverse modalità di gioco: Normale, Contro il tempo e Sopravvivenza.

Oltretutto questa versione per iOS presenta la piena compatibilità con Game Center per sbloccare obiettivi e gestire le classifiche, senza dimenticare le funzionalità social, per condividere record, risultati e punteggi su Facebook o tramite email.

Sistema di controllo

Decisamente comodo, in particolare su iPad, l’interfaccia è chiara, immediata e pulita, con un joypad virtuale e tre tasti azione su schermo. Su iPhone e iPod Touch i comandi risultano forse un po’ troppo sacrificati, mentre non ci sono problemi di sorta sul tablet della mela.

Giudizio finale

Prince Of Persia Classic è un remake con i fiocchi, un grande classico tirato a lucido, il porting sfrutta tutte le potenzialità degli iDevice. Se avete amato il gioco originale, Prince Of Persia Classic è assolutamente una applicazione da avere, senza se e senza ma.

Voto 8

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>