Snuggle Truck, Smuggle Truck in versione iOS

di Romualdo Sicignano 1

Snuggle TruckNome: Snuggle Truck – Produttore: Owlchemy Labs
Dimensione: 17,7 Mb – Prezzo: 1,59 euro (2,39 euro versione HD)
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad
Download iTunesSnuggle Truck – Snuggle Truck HD

Visitando il sito di Owlchemy Labs Store, vi accorgereste che questa software house ha prodotto due giochi molto simili, nelle meccaniche, nella grafica, persino nel nome. Snuggle Truck è la rivisitazione, fatta esclusivamente per iOS, del celebre Smuggle Truck sviluppato per PC e Mac.

Scopo del gioco originale era trasportare alcuni clandestini messicani al di là della frontiera su di un vecchio furgone attraverso strade dissestate. La fisica ha un ruolo fondamentale in questo gioco di guida, poiché i clandestini ad ogni ostacolo rischieranno di essere sbalzati fuori dal veicolo e dovranno essere ripresi al volo. Perché vi sto parlando di un altro gioco, se questa è la recensione di Snuggle Truck? Perché Snuggle Truck è sostanzialmente la stessa cosa, ma al posto dei clandestini messicani, poco graditi a Apple, nel retro del nostro furgone troveremo graziosi animaletti da portare allo Zoo.

Snuggle TruckGrafica e sonoro

Snuggle Truck ha una grafica 2d ottimizzata per Retina Display con uno stile leggermente cartoon e molto gradevole, le ambientazioni e i fondali, realizzati a mano, sono ben disegnati e colorati, lo stesso vale per il nostro furgone viola e per gli animaletti di pezza che trasporteremo. Le animazioni sono fluide e il motore fisico gestisce egregiamente non solo i salti del furgone, ma anche e soprattutto i sobbalzi dei nostri passeggeri pelosi.

Gli effetti sonori sono ottimi e numerosi, il rumore del motore e i vari cigolii del furgone, lo squittire degli animali, oltre agli applausi e gli squilli di tromba che accompagnano le acrobazie più spettacolari. La musica, giocosa e allegra, si abbassa durante le corse per riprendere volume nei menu.

Giocabilità e longevità

Il gioco dispone attualmente di oltre 40 livelli. Mentre i primi sono molto semplici, anche volendo ottenere il punteggio massimo, andando avanti si rivela a volte davvero difficile raggiungere tutti gli obbiettivi,  legati al numero di peluche portati allo zoo e al tempo impiegato. Gli ostacoli che incontreremo lungo le varie piste sono molti e tutti diversi. Si va da semplici dossi e cunette a casse di dinamite ad animali selvatici. Il sistema di medaglie e il pieno supporto a Game Center aumentano la rigiocabilità, ma sono già stati promessi aggiornamenti gratuiti che aggiungeranno nuove funzionalità al gioco, tra le quali un level editor, già presente nella versione desktop, e la possibilità di correre anche nei livelli della community.

Snuggle Truck

Sistema di controllo

Il sistema di controllo è una delle caratteristiche che rendono Snuggle Truck un gioco unico e sfrutta sia l’accelerometro che il touch screen. Premendo nell’area destra avanzeremo, mentre il tocco nell’area sinistra ci farà fermare o tornare indietro, in modo da poter prendere la mira per recuperare al volo gli animali sbalzati fuori dal furgone (e a volte dallo schermo). Con l’accelerometro invece sarà possibile gestire l’angolazione del furgone durante i salti, cercando di farlo atterrare nel modo più indolore possibile.

Giudizio complessivo

Snuggle Truck è un giochino davvero simpatico e divertente, i peluches lo fanno forse apparire meno adulto dei messicani nelle versioni PC e Mac, ma sono la sola differenza rispetto al gioco originale che, giustamente, ha spopolato. Per quanto semplice e senza un reale scopo o una trama, la sottile soddisfazione di recuperare al volo un animale che precipita verso lo sterrato non ha eguali, specie se il successo è accompagnato da applausi e fischi.

Grafica 7,5
Sonoro 7
Giocabilità 7,5
Longevità 8
Voto complessivo 7,5


Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>