Total War Battles, la recensione del gioco SEGA

di Davide Commenta

Total War Battles
Peso: 273 MB
Prezzo: 5.49 Euro
Download da App Store

Con Total War Battles SEGA porta su iOS uno dei giochi di strategia più apprezzati di tutti i tempi, la serie Total War arriva su iPhone e iPad con una versione portatile ottimizzata appositamente per i device della mela. Non una semplice conversione quindi, ma un gioco nuovo di zecca che piacerà sicuramente agli appassionati del genere.

Abbiamo avuto il piacere di provare Total War Battles su iPhone, iPod Touch ed iPad, dopo il salto trovate le nostre impressioni su questo nuovo gioco targato SEGA e Creative Assembly. Buona lettura.

Grafica e sonoro

Con Total War Battles SEGA ha svolto davvero un ottimo lavoro, il gioco è godibile sia sul grande display dell’iPad che su iPhone ed iPod Touch, cosa rara, visto che generalmente i giochi di strategia richiedono grandi schermi per essere apprezzati. Lo stile grafico è sicuramente degno di nota, non aspettatevi effetti speciali incredibili e grafica spaccamascella, perchè resterete delusi, in questo caso la grafica è funzionale al gameplay.

Altrettanto buono il sonoro, con musiche particolarmente ispirati ed effetti sonori di primissimo livello, così come le voci delle truppe e dei soldati. Total War Battles vi farà alzare il volume del vostro device, garantito.

Total War Battles

Giocabilità e longevità

Total War Battles è un gioco di strategia a turni, il gameplay della versione iOS è decisamente diverso rispetto alla versione PC, in questo caso ci troviamo quasi di fronte ad un board game, con un grande tabellone e truppe da muovere e spostare a seconda delle varie necessità. Solitamente i giochi di strategia richiedono un lungo periodo di apprendimento per essere apprezzati, Total War Battles al contrario si contraddistingue proprio per una curva di apprendimento estremaente rapida, tanto è vero che anche io, che non sono proprio un amante del genere, sono riuscito ad andare avanti nelle missioni.

Da segnalare la presenza del multiplayer, che include tre modalità 1 vs 1, che permetteranno a due giocatori di sfidarsi sullo stesso device. Purtroppo manca il multiplayer online, non è detto però che SEGA non possa aggiungere questa caratteristica con un futuro aggiornamento.

Sistema di controllo

Semplice, immediato ed essenziale, sono queste le parole giuste per descrivere il sistema di controllo di Total War Battles. I comandi sono stati creati ed ottimizzati appositamente per dispositivi touch screen, l’interfaccia è facilmente comprensibile e non nasconde parti dello schermo, fortunatamente.

TWB

Giudizio finale

Total War Battles è davvero un bel gioco di strategia, adatto a tutti, consigliato ai neofiti, indispensabile per i puristi. Sicuramente un nuovo punto di riferimento per il genere su iOS, complimenti a SEGA e Creative Assembly. Una sola nota, sul prezzo, 5,49 euro non sono pochi a dir la verità, forse un prezzo leggermente più basso sarebbe stato più appropriato.

Voto 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>