Anomaly Warzone Earth è uno dei più originali tower defense per gli ultimi anni, un titolo fresco ed originale che ha conquistato gli appassionati del genere. Ora su App Store arriva il seguito, Anomaly Korea, un titolo di alto spessore che abbiamo provato per voi, ci aspettavamo un gran gioco e non siamo rimasti delusi.
Grafica e sonoro
Gli sviluppatori di Anomaly Korea hanno svolto un buon lavoro, il primo episodio della serie ha vinto numerosi premi per quanto riguarda il design e questo secondo episodio non sarà da meno. La grafica è nitida e pulita, ma quello che stupisce è il magistrale uso dei colori: viola, azzurro, arancione, verde, i colori esplodono sullo schermo con una violenza inaudita.
Anomaly Korea è ottimizzato per gli schermi Retina, ho avuto modo di provare il gioco su iPhone 5, iPod Touch 4G ed iPad 2 e la resa sui tre device è decisamente differente. Su iPhone 5 (ovviamente) non ci sono problemi, mentre su iPod Touch 4G la grafica risulta meno definitiva, su iPad 2 invece i colori non rendono come dovrebbero a mio avviso, iPad Mini potrebbe essere un buon compromesso per apprezzare al massimo la grafica di Anomaly Korea.
Ottimo anche il comparto audio, con musiche adrenaliniche ed effetti in linea con gli standard del genere. Le esplosioni in particolare risaltano al massimo, molto buoni anche i “rumori” di sottofondo che vi faranno compagnia durante le battaglie.
Giocabilità e longevità
Anomaly Korea è un tower defense anomalo, appunto. Ambientato dopo gli eventi del primo episodio, la storia vede i soliti alieni cattivi pronti ad invadere la Terra, per la precisione i malvagi hanno invaso la Corea e toccherà a noi eliminare le torrete e le difese avversarie per riportare la situazione alla normalità.
Rispetto ad Anomaly Warzone Earth questo seguito presenta nuove armi e nuovi mezzi di distruzione per mettere fuori combattimento gli alieni. La trama è raccontata attraverso sequenze di grande impatto ed il gameplay si adatta perfettamente alle esigenze “mordi e fuggi” dei giocatori che vogliono ingannare il tempo in attesa del treno o in sala d’aspetto.
Le missioni di Anomaly Korea sono entusiasmanti, anche se gli stage più avanzati vi porteranno via parecchie energie, uccidere gli alieni e le loro difese non sarà facile. Da segnalare il supporto per Game Center e le funzionalità social per condividere punteggi ed obiettivi con gli amici di Facebook.
Sistema di controllo
Praticamente identico a quello del primo episodio, sullo schermo troverete molti indicatori e pulsanti per attivare le armi piuttosto che le bombe o per riparare i propri veicoli. Non fatevi spaventare perchè l’interfaccia è molto intuitiva, purtroppo su iPhone ed iPod Touch ci sono dei limiti, mentre su iPad i controlli funzionano decisamente meglio.
Giudizio finale
Sono rimasto piacevolmente colpito da Anomaly Korea, tower defense con una meccanica di gioco intrigante e divertente. Graficamente splendido, il gioco vi conquisterà grazie al suo fascino che lo rende irresistibile anche per chi non adora propriamente il genere. Per meno di tre euro Anomaly Korea è uno dei migliori acquisti che potete fare per il vostro iDevice, parola di boy scout.
Voto 8/10