Dungeon Hunter 4 per iPhone e iPad: la recensione

di Davide 1

Dungeon Hunter 3, uscito alla fine del 2011, si è rivelato un mezzo palso falso. I consumatori non hanno gradito la svolta freemium ed il gameplay “ad arene” privo di una vera e propria trama. Sempre attenta al feedback dei giocatori, Gameloft ha appena pubblicato Dungeon Hunter 4, un piacevole ritorno alle origini per questa amatissima saga.

Grafica e sonoro

Tecnicamente il gioco Gameloft ha tutte le carte in regola per inserirsi nell’olimpo dei giochi iOS più spettacolari del momento, la grafica è di buon livello e il motore grafico non presenta sbavature di sorta, con un discreto livello di interattività. Ho avuto modo di testare il gioco su iPad Mini, iPad 2, iPhone 4S e iPhone 5 senza riscontrare particolari problemi o rallentamenti. Anche i caricamenti sono piuttosto fluidi, in questo caso però tutto dipende dal dispositivo posseduto, chiaramente su un device recente i caricamenti sono fulminei.

Peccato solamente per un design dei livelli e delle ambientazioni poco ispirato e lo stesso si può dire di personaggi e nemici. A livello grafico Dungeon Hunter 4 è sicuramente un bel vedere, su questo non ci piove, purtroppo però si nota una certa mancanza di originalità, con eroi e mostri non troppo caratterizzati e simili a quelli dl altre produzioni del genere.

Indubbiamente positivo il giudizio sul comparto sonoro, Dungeon Hunter 4 presenta musiche di stampo fantasy più che apprezzabili unite e effetti sonori di qualità. Da segnalare anche una buona traduzione in italiano di tutte le voci del menu, come da tradizione per Gameloft.

Dungeon Hunter 4

Giocabilità e longevità

Come detto in apertura Dungeon Hunter 4 riprende il gameplay classico dei primi due episodi della serie, non dovremo quindi vagare per le arene e uccidere tutti i mostri, in questo caso troviamo una trama e una storia lineare che si snoda lungo 25 livelli. Come scoprirete continuando a leggere comunque le battaglie nelle arene non sono del tutto scomparse.

Dungeon Hunter 3 presenta una trama non particolarmente elaborata ma ben narrata grazie all’uso di personaggi non giocanti e di ottime scene di intermezzo. All’inizio dell’avventura potremo scegliere il nostro personaggio tra un mago, un guerriero, un cavaliere o un ladro, quattro classici profondamente diverse tra loro e che aggiungono varietà al gameplay.

Le missioni sono piuttosto varie e i compiti che dovremo portare a termine sempre diversi, dovremo vagare alla ricerca di una chiave piuttosto che uccidere un gigantesco mostro che ostruisce il passaggio, in Dungeon Hunter 4 non ci si annoia mai, grazie anche al buon bilanciamento delle armi e delle magie.

Il gioco è distribuito come freemium, quindi scaricabile gratuitamente con gli immancabili acquisti In-App, presenti anche in Dungeon Hunter 3. E il sistema di acquisto e potenziamento in effetti è lo stesso, giocando accumuliamo monete e cristalli che ci serviranno per acquistare e potenziare armature, armi, pozioni e magie sempre più potenti.

Personalmente sono arrivato piuttosto avanti nella storia senza dover sborsare un solo centesimo, effettivamente il modello free-to-play non risulta particolarmente invasivo, certo è che acquistando fin da subito le armi più potenti vi risparmierete parecchi grattacapi con i nemici più potenti.

Oltre alla campagna single player Dungeon Hunter 4 include anche una componente multiplayer con modalità co-op (per affrontare la storia in compagnia di un amico) oppure player vs player, con entusiasmanti scontri all’interno delle arene.

Sistema di controllo

Niente da dire sotto questo aspetto, Gameloft per prima ha sempre lavorato bene sull’interfaccia grafica e anche in questo caso ci troviamo di fronte a controlli più che buoni, con un joypad virtuale decisamente reattivo e tasti grandi e ben visibili per le magie e l’attacco. Da lodare la presenza della mini mappa in alto a destra che indica la strada giusta da percorrere.

Dungeon Hunter 4 iOS

Giudizio finale

Dungeon Hunter 4 è una delle prime belle sorprese di questa primavera, l’action RPG di Gameloft è un prodotto ben confezionato e divertente, anche se non molto originale sotto certi aspetti. A livello di gameplay non ci sono punti deboli da segnalare ed anche a livello tecnico Dungeon Hunter 4 può vantare ottimi risultati.

Non ci sono motivi per non scaricare e provare Dungeon Hunter 4 considerando che il gioco è scaricabile gratuitamente e gli acquisti In-App non risultano invasivi. Dopo Order & Chaos Duels Gameloft mette a segno un altro centro e la stagione è ancora lunga, sono certo che il publisher transalpino ha altre sorprese al suo arco.

Voto 8/10

Dungeon Hunter 4
Peso: 952 MB
Prezzo: Gratis
Download da App Store

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>