Gun Bros è stato uno dei primi sparatutto multiplayer per iOS ed ha riscosso un enorme successo grazie alla formula freemium non invasiva. Due anni dopo ecco arrivare finalmente Gun Bros 2, degno seguito che segue la stessa filosofia dell’originale espandendo però la formula di gioco con nuovi contenuti.
Grafica e sonoro
Lo stile di Gun Bros 2 è in linea con quello degli altri titoli più recenti di Glu Mobile come Contract Killer Zombies 2, Eternity Warriors 2 o Blood & Glory Legend, giusto per citarne alcuni. A livello tecnico ci troviamo di fronte ad un buon prodotto dalla qualità sicuramente elevata, il design dei personaggi risulta vincente, i colori vivaci ed accesi conquisteranno i giovanissimi, nel complesso lo stile grafico di Gun Bros 2 è decisamente piacevole ed aggressivo, pur non risultando eccessivo appunto.
Il gioco è ottimizzato per iPhone 5, iPad 3/4G, iPod Touch 5G ed iPad Mini e non supporta i device più datati come iPad di prima generazione, iPod Touch 3G e iPhone 3GS, non ci sono problemi di compatibilità invece con iPhone 4, iPhone 4S, iPad 2 e iPod Touch 4G. Personalmente ho testato il gioco su iPhone 5 e iPad 2 senza particolari problemi, da segnalare solo caricamenti non proprio fulminei sul tablet, per il resto tutto funziona alla perfezione.
Piacevole il comparto sonoro, con musiche “cattive” che ben si adattano all’atmosfera del gioco ed effetti audio che vi faranno morire dal ridere, in particolare le urla e le grida dei due fratelli sono davvero divertenti.
Giocabilità e longevità
Gun Bros 2 è uno sparatutto doppio stick con un sistema a missioni ed una vera e propria storia, a differenza di altri titoli del genere (come Minigore 2) qui esiste una vera e propria trama, anche se non particolarmente elaborata. I due fratelli si trovano ancora una volta uniti per salvare il pianeta dalla distruzione dopo che il solito cattivone di turno si è impossessato di un pericoloso macchinario che può uccidere tutti gli abitanti del globo grazie ad un raggio mortale.
Gun Bros 2 propone varie modalità di gioco, la campagna può essere affrontata in singolo o in co-op con un amico, proprio il multiplayer è il punto forte di questo titolo, giocare da soli è sicuramente divertente ma in coppia si raggiunge l’apice. I vari livelli sono piuttosto elaborato e ricchi di sfide, non mancano inoltre divertenti minigiochi per variare e spezzare l’azione.
L’applicazione, come anticipato, è freemium, modello di distribuzione che in genere non fa impazzire gli appassionati, qui però devo spezzare una lancia a favore di Glu Mobile. Le microtransazioni infatti non sono invasive e si riesce a giocare bene anche senza bisogno di spendere soldi reali.
Nello shop virtuale possiamo comprare armi, potenziamenti, vestiti, protezioni, armature e corazze per i nostri pistoleri, pagando con la speciale moneta del gioco o in alternativa acquistando pacchetti speciale di banconote e monete per pochi spiccioli.
Sicuramente Glu Mobile aggiornerà Gun Bros 2 con nuovi contenuti nei prossimi mesi, ci aspettiamo un supporto post lancio degno del primo episodio, che ancora oggi continua a ricevere update continui.
Sistema di controllo
Essenzialmente identici a quelli di Gun Bros, i due stick virtuali vengono usati per muoversi ed orientare l’arma, lo sparo è automatico. Su schermo troviamo poi tasti appositi per lanciare le bombe, l’interfaccia è pulita ed essenziale, pensata per essere il meno invasiva possibile. Unica nota per i menu, inizialmente macchinosi e non di immediata comprensione.
Giudizio finale
Gun Bros 2 è veramente un gioco notevole, un download consigliatissimo a tutti gli appassionati del genere. Per la modifica cifra di zero euro potete scaricare un ottimo sparatutto, frenetico, veloce e divertente, ideale per brevi partite o per lunghe sessioni multiplayer con gli amici.
Peccato per la mancata compatibilità con i dispositivi più datati, ma sui device più recenti Gun Bros 2 è un vero spettacolo. Correte a scaricarlo, il divertimentio è assicurato.
Voto 8,5+/10