After Burner Climax, oltrepassa il muro del suono

di Davide Commenta

SEGA continua a convertire i suoi grandi classici su iPhone e dopo Crazy Taxi e Jet Set Radio ecco arrivare After Burner Cimax, simulatore di volo uscito nel 2006. Questo porting per iOS può contare sullo stesso fascino dell’originale, anche se, lo diciamo subito, purtroppo il risultato finale non è propriamente dei migliori.

Grafica e sonoro

L’aspetto tecnico è sicuramente il punto di forza della nuova produzione SEGA, la grafica è nitida e pulita, enormemente migliorata rispetto all’edizione uscita ormai sette anni fa. La grafica è stata ottimizzata per sfruttare al massimo le potenzialità dello schermo Retina ma il gioco è compatibile anche con i terminali più datati, dove gira senza rallentamenti di sorta.

Meno incisivo il sonoro, composto da musichette “aggressive” dalla qualità molto blanda, piacevoli invece gli effetti, in particolare il rombo dei motori è decisamente ben fatto e vi caricherà prima di ogni partita.

After Burner Climax

Giocabilità e longevità

Purtroppo After Burner Climax non è un gioco perfetto e questa versione iOS non ha subito migliorie di alcun tipo, non ci sono contenuti extra o bonus per incentivare i giocatori. Climax è un gioco di stampo arcade, pensato per il mercato delle sale giochi dove una partita deve necessariamente durare al massimo pochi minuti.

Proprio questo è il problema di After Burner Climax, non ci troviamo di fronte ad un brutto gioco ma nel giro di dieci minuti il titolo esaurisce tutte le sue potenzialità. Non ci sono spunti per rigiocare dopo le prime due o tre partite, niente contenuti da sbloccare, niente aerei segreti, il gioco non offre incentivi per tornare ad aprire l’app.

Sistema di controllo

Non sempre preciso, il sistema di controllo basato su accelerometro e giroscopio si rivela confusionario e macchinoso, le cose migliorano con i controlli touch, nettamente più precisi, anche se l’interfaccia non è sempre chiara e spesso copre oggetti importanti sullo schermo.

After Burner Climax iOS

Giudizio finale

After Burner Climax è un gioco discreto, ma pieno di difetti strutturali, difetti dovuti principalmente alla natura arcade del gioco. Fosse stato venduto a 89 centesimi Climax avrebbe ricevuto un voto più alto ma per 2,69 euro ci sono sicuramente alternative migliori su App Store.

Se cercate un simulatore di volo per iPhone e iPad su App Store trovate Galaxy On Fire 2 HD gratis solo per un periodo limitato, un prodotto in tutto e per tutto superiore ad After Burner Climax.

Voto 6/10

After Burner Climax
Peso: 221 MB
Prezzo: 2.69 Euro
Download da App Store

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>